Partenza con bus GT per Montecatini Val di Cecina, per raggiungere la miniera dove ceneremo all'aperto (ore 19:45).
Cena con specialità della tradizione toscana negli ampi spazi delle ex laverie.
Alle 22:00 inizierà la visita guidata delle miniere in notturna: partendo dal primo pozzo di estrazione degli anni 30 del XIX secolo si salirà fino alla sua torre, il pozzo Alfredo con i suoi 320 metri di profondità ed il suo sistema di estrazione a mastelli ancora intatto. Passando poi attraverso la vecchia falegnameria, si tornerà verso l’ingresso principale della miniera, dove verrà raccontata la quotidianità del lavoro dei minatori.
La miniera era suddivisa in dieci livelli ed in ognuno di essi si diramavano varie gallerie. Se si sommano tutte le lunghezze delle gallerie si raggiungono i 35 km. Entreremo in un mondo sotterraneo affascinante esplorando una parte della galleria principale conosciuta anche come “Pancia della Balena”.
Dopo avere visitato gli ex uffici della Direzione ed il laboratorio per le analisi chimiche il percorso di visita si concluderà ritornando nei locali delle ex laverie.
QUOTA A PERSONA: 70€
LA QUOTA INCLUDE:
- Accompagnatore
- Assicurazione M\B
- Bus GT
- Cena
- Visita guidata alla miniera
LA QUOTA NON INCLUDE:
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota include”
- Assicurazione annullamento
CONSIGLI:
Durata visita guidata 1 ora e un quarto circa. Il percorso non presenta particolari difficoltà. Necessario indossare scarpe comode e portare qualcosa per coprirsi per percorrere la galleria. Sono presenti scale durante il percorso.