Gite giornaliere

Mese di riferimento: Febbraio 2022 Durata: 1 GIORNO

PARTENZA MERCOLEDI'
 
PROGRAMMA:
Partenza con bus G.T.  soste durante il viaggio e arrivo in mattinata a Pitigliano. Scavata praticamente nella roccia di tufo (di origine vulcanica), la città di Pitigliano si erge da uno dei suggestivi promontori - di tufo, appunto - che conferisce al profilo urbanistico della località quella rara ed unica bellezza che si vede nelle foto. Pitigliano, infatti, fa parte di un'area meglio conosciuta come "borghi del tufo", situata vicino al confine tra Toscana e Lazio. Incontro con la guida per vedere e approfondire   la storia di questo piccolo borgo : Chiesa dei Santi Pietro e Paolo: pieve e cattedrale, Chiesa di Santa Maria e San Rocco,  Museo ebraico, Sinagoga e Ghetto (ingresso escluso).  Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio si continua il tour con la visita di  Sovana. Passeggiare  per i vicoli di Sovana è come percorrere un viaggio nel tempo. All’ingresso del borgo ci accolgono le rovine della rocca Aldobrandesca. Nella Piazza del Pretorio, che conserva l’originale pavimentazione a spina di pesce, si affacciano il Palazzo dell’Archivio realizzato con mattoni in tufo e il Palazzo del Pretorio, splendida costruzione duecentesca oggi sede del Centro di Documentazione sulla storia e l’archeologia di Sovana, l’austero palazzo Bourbon del Monte edificato nella seconda metà del cinquecento.
Il tour  continua con la visita di un altro piccolo borgo Sorano. Il  centro storico di Sorano   è rappresentato e dominato dalla Fortezza Orsini, il cui fascino architettonico certamente non vi deluderà. Entriamo nel borgo antico attraversando l'Arco del Ferrini. La posizione di Sorano, affacciato a strapiombo sulla valle del torrente Lente, ci regala improvvisi e suggestivi panorami sulle boscose gole sottostanti. Percorriamo la via principale fino ad arrivare alla Collegiata di San Nicola, chiesa del XIII secolo che conserva un pregevole fonte battesimale del 1563, un ciborio in pietra lavica del '400 ed una tela di Raffaello Vanni. Nel tardo pomeriggio  inizio del viaggio di ritorno.
 
Quota di partecipazione individuale   EURO 60
La quota comprende: viaggio in bus G.T,  visita guidata, assicurazione M.B. e accompagnatore.
La quota non comprende: pranzo libero con menu’ a scelta , ingressi e tutto quanto non espresso nella quota comprende.




Per maggiori informazioni contattaci!
                                         Marisa 346/0074191  Marilena 346/0073825

                                                          FB: Agenzia Wemondo




 


  REGOLAMENTO D'AGENZIA.pdf
vedi Gite giornaliere Vedi tutti i viaggi Richiedi informazioni