Regolamento agenzia

Regolamento della agenzia

Le nostre escursioni ed i nostri viaggi e soggiorni vi accompagnano in una “immersione” nella natura,

nella storia e nella cultura dei territori che visitiamo. Cerchiamo sempre di valorizzare al massimo le bellezze che ci circondano cercando di comprenderne gli aspetti e rispettandole cercando sempre di farvi vivere esperienze uniche e di assoluta qualità e di trasmettervi la passione con la quale svolgiamo il nostro lavoro mettendo la vostra sicurezza ed il vostro benessere al centro dei nostri pensieri.

Per fare questo elenchiamo una serie di regole che andranno a far parte delle nostre attività in concomitanza con l’emergenza Covid-19 che stiamo vivendo.

Le due paroline che sentiamo spesso ultimamente sono “distanziamento sociale”, due paroline, a nostro avviso, bruttissime in quanto quello che vi proponiamo è sempre stato oggetto di convivialità e piacere di stare in gruppo facendo attività che ci riempiono il cuore, tuttavia per il tempo che ci vorrà per sconfiggere il Covid-19 saranno le parole d’ordine che ci consentiranno di fare trekking, di svolgere le nostre escursioni, i viaggi, i pernottamenti, consumare i pasti ecc.ecc.. Andiamo ad elencare una serie di indicazioni indispensabili per proteggere la vostra e la nostra salute:

  1. le prenotazioni delle escursioni andranno fatte preferibilmente per mail, o per whatsapp o per telefono indicando nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza e un numero telefonico di riferimento. Compilando il modulo di richiesta presente nella pagina Contatti o seguendone lo schema;
  2. le prenotazioni dovranno essere fatte almeno entro tre giorni prima dell’evento entro il termine orario indicato nella scheda di escursione;
  3. il pagamento delle quote di partecipazione deve essere fatto al momento dell’iscrizione con bonifico, dopo averlo effettuato dovrete inviare per mail la ricevuta di pagamento oppure fotografare il bonifico fatto inviandocelo per whatsapp In questo modo eviteremo ogni contatto le coordinate per effettuarlo vi verranno fornite con la mail di risposta al momento che ci contatterete per l’iscrizione, solo ottemperando a queste disposizioni avrete la certezza di essere nostri graditi ospiti per il servizio richiesto. ATTENZIONE per quanto riguarda il pagamento alcune escursioni si potranno pagare il giorno stesso, in questo caso faranno fede la/e comunicazione/i fra le parti (cliente/i-agenzia);
  4. le quote di partecipazione in casa di escursioni o turismo sportivo con accompagnatore comprendono il servizio Guida Ambientale Escursionistica o di Guida Abilitata e Patentata per tutta l’escursione. In alcuni casi è prevista una copertura assicurativa RCT in altri tale servizio è opzionabile, chiederlo all’atto dell’iscrizione;
  5. in caso di impossibilità di partecipare al servizio od al pacchetto già prenotato e pagato la comunicazione dovrà essere fatta non più tardi di due giorni prima dell’escursione: in tal caso verrà rilasciato un buono annuale da poter riutilizzare scegliendo tra i tanti servizi e pacchetti dell'agenzia. In caso di disdetta a meno di 24h dall’escursione la quota verrà persa (nessun rimborso, nessuna emissione di voucher da utilizzare in futuro;
  6. in caso di meteo avverso o per straordinarie calamità o per motivi di ordine pubblico o di decreti emanati da pubblici ufficiali o per malattia l’escursione verrà annullata o posticipata: la comunicazione verrà data dalla Agenzia in base alla sua valutazione sentiti anche gli accompagnatori (guide, autisti ecc.ecc..) o il fornitore dei servizi, in questo caso ogni partecipante/ospite riceverà un buono di durata annuale da utilizzare scegliendo tra i tanti servizi e pacchetti dell'agenzia;
  7. nella dotazione di ogni escursionista ci dovrà essere anche la mascherina, ed una scorta di almeno altre 3 (consigliamo) mascherine di ricambio;
  8. i nostri addetti saranno equipaggiati di dispositivi di sicurezza sanitari (gel disinfettante e mascherina chirurgica o lavabile) e di quelli atti a superare eventuali sopraggiunte difficoltà il tutto a norma di legge;
  9. per il raggiungimento del luogo di ritrovo non potrà essere svolto il “car sharing” con persone che non si conoscono. Dove previsto dalle policy ogni partecipante dovrà organizzarsi individualmente per raggiungere il luogo di escursione. Per cause di forza maggiore potrà essere trasportata una sola persona che si posizionerà sui sedili posteriori indossando la mascherina;
  10. durante il periodo di godimento del servizio o del pacchetto dovremo rispettare la distanza ed usare i dispositivi previsti dalle norme, per quanto attiene l’escursioni o le gite sono bastevoli, oltre all’attenzione che ognuno di noi deve avere ed il comportamento responsabile che deve tenere, quelli indicati in questo regolamento. Tutti dovranno attenersi alle ulteriori norme ed indicazioni che verranno da chi fornisce il servizio, ad esempio nell’accesso e la permanenza in una struttura ricettiva o di somministrazione ci sono regole che dovrete rispettare, sarà cura della gestione dell’attività mettervi al corrente di quali sono;
  11. la mascherina dovrà essere a portata di mano e di bocca durante le soste: in caso di mascherina indossata da tutti potremo stare a distanza di 1mt, altrimenti questa salirà come minimo a 2mt;
  12. non potrà essere condiviso cibo durante i pranzi al sacco;
  13. il pranzo al sacco dovrà essere consumato in un luogo aperto dove potersi sistemare a debita distanza gli uni dagli altri;
  14. le foto di gruppo potranno essere fatte mantenendo le distanze o alternativamente con un massimo di ¾ persone;
  15. i gruppi saranno contingentati e composti da numeri ridotti di persone. Il numero massimo di partecipanti verrà indicato sulla scheda del servizio. In base alle nuove norme il numero massimo limite di partecipanti tornerà a essere di 25 persone, tranne là dove sarà specificato un numero massimo di partecipanti diverso (causa escursione impegnativa o quant’altro);
  16. sarà cura e compito delle guide e del personale addetto scegliere percorsi che non prevedano passaggi che necessitino di contatto fisico fra i partecipanti che si dovranno attenere scrupolosamente a quanto disposto;
  17. prima di prenotare vi invitiamo a leggere la scheda delle escursioni/tour/viaggi/gite con le indicazioni su punto di ritrovo, lunghezza, dislivello, livello di difficoltà e indicazioni su abbigliamento e accessori e su tutte le policy scritte;
  18. come da DL n.6 del 23/02/2020 ogni persona che negli ultimi 14 giorni sia a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provenga da zone a rischio non potrà prendere parte alle attività;
  19. in presenza di febbre (temperatura oltre i 37.5°C) o altri sintomi influenzali si ha l’obbligo di rimanere presso il proprio domicilio, di allertare il proprio medico curante e le autorità sanitarie. In questo caso in qualsiasi momento è possibile disdire l’escursione, il servizio o il pacchetto acquistato e vi sarà rilasciato un buono annuale da poter riutilizzare scegliendo tra i tanti servizi e pacchetti della agenzia, il tutto previo invio di un certificato medico che comprovi lo stato di salute;
  20. In caso di sintomi influenzali e febbre con temperatura superiore a 37.5°C manifestati dal Personale si procederà alla sostituzione dello stesso o se, impossibile, all’annullamento dell’attività rilasciandovi un buono annuale da poter riutilizzare scegliendo tra i tanti servizi e pacchetti dell'agenzia;
  21. durante le escursioni il personale vigilerà garantendo il rispetto delle regole previste e provvederà all'allontanamento di quanti non disposti a rispettarle o di quanti con il loro comportamento potrebbero mettere a rischio la salute altrui, in questi casi non è previsto/disposto nessun rimborso e le persone in difetto saranno denunciate alle autorità;
  22. se subito dopo e/o anche se passato qualche giorno accusi/te sintomi simil-influenzali e, in base alle analisi che obbligatoriamente dovrai/te fare tu scoprissi di essere positivo al Covid-19, ti chiediamo di avvisare la agenzia che avrà premura, nel rispetto della privacy, di allertare gli altri partecipanti. Questo è un gesto di altissimo senso civico che aiuterebbe a limitare ulteriori contagi.

Invitiamo tutti i partecipanti a:

  • prendere nota di queste indicazioni prima di prenotare;
  • ci teniamo a sottolineare che queste regole servono alla vostra e alla nostra sicurezza alla luce dell’emergenza Covid-19;
  • le regole verranno modificate secondo quanto nuovamente disposto ed indicato da parte del Governo;


Il nostro Regolamento si basa sulle linee guida delle nostre Associazioni di categoria e dei nostri consulenti sulla sicurezza e la pulizia/disinfezione delle attività correlate alla nostra impresa.