Viaggi di gruppo

Mese di riferimento: Settembre 2022 Durata: 5 NOTTI / 6 GIORNI

CALABRIA: STORIA, SAPORI E PROFUMI 

IL TOUR:


18/09 - 1° GIORNO - Lamezia T. – Corigliano Rossano - Rocca Imperiale
Arrivo in aeroporto a Lamezia Terme e trasferimento in hotel a Corigliano Rossano. Pranzo e nel pomeriggio trasferimento a Rocca Imperiale, borgo unico a forma di piramide che pian piano scende verso la pianura. La nostra visita inizia dall’imponente Castello Svevo, alla sommità del colle. L’antica fortezza fu fatta costruire da Federico II di Svevia nel 1221, la sua azione fu principalmente difensiva. Alla costruzione del castello seguì quella del centro abitato. Altra importante tappa è il Museo delle Cere all’interno dell’antico Monastero dei Frati Osservanti, molto suggestivo grazie alla combinazione tra il sacro e il profano e per la presenza di personaggi molto diversi tra di loro. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

19/09 - 2° GIORNO - Morano e Civita
Prima colazione e partenza per Morano per la visita al caratteristico borgo, costruito a piramide su una collina di fronte al Monte Pollino. Si sviluppò tutt’intorno ad un fortilizio i cui ruderi oggi sono identificati con il Castello Normanno Svevo. Da non perdere la Chiesa della Maddalena, il chiostro del Convento di San Bernardino e il Museo Naturalistico del Nibbio. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio trasferimento a Civita, un piccolo borgo di origine albanese (Arbereshe) di circa 1000 abitanti immerso nel Parco Nazionale del Pollino sulle spettacolari gole del Raganello. Visita del caratteristico paesino che ha saputo tramandare oltre alla lingua albanese, anche i costumi, i canti e le danze di questo popolo. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

20/09 - 3° GIORNO: Reggio Calabria (Bronzi di Riace)- Scilla
Prima colazione in hotel e partenza per Reggio Calabria, per ammirare la maestosità dei Bronzi di Riace custoditi nel Museo Nazionale. Al termine passeggiata sul lungomare definito il “chilometro più bello d’Italia”,dove da uno dei punti panoramici si potrà ammirare la Sicilia difronte. Trasferimento a Scilla per la visita a uno dei borghi più belli e affascinanti della Calabria. Passeggiata nel bellissimo borgo di pescatori di Chianalea con le sue viuzze che arrivano direttamente al mare, che offrono scorci affascinanti. Da non perdere il panorama che si gode dal Castello. Pranzo in ristorante tipico. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

21/09 - 4° GIORNO: Corigliano e Patire
Prima colazione in hotel e trasferimento a Corigliano per la visita del Castello Ducale fra i più belli e meglio conservati di tutto il Meridione. Secondo la tradizione locale, vi nacque nel 1354 Carlo d’Angiò, che nel 1381 diventerà Re di Napoli con il nome di Carlo III. Al termine della visita, proseguimento per il Patire e visita di questo antico cenobio basiliano edificato nel XII secolo d. C. a circa 600 metri di altitudine tra le montagne della Sila Greca. Il Patirion, dedicato a Santa Maria Nuova Odigitria, è conosciuto col nome di santa Maria del Patire o semplicemente Patire. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio libero per il relax. Cena e pernottamento in hotel.

22/09 - 5° GIORNO - Sibari e Rossano
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Sibari, simbolo della Magna Grecia. Visita del Parco Archeologico di Sibari che, al suo interno, custodisce i resti stratificati di tre città antiche: Sybaris, Thourioi e Copia. Tre sono le località dove sono stati eseguiti gli scavi: Stombi, casa Bianca e Parco del Cavallo. Il più importante è il “Parco del Cavallo” per la presenza di monumenti di età romana: un vero e proprio quartiere organizzato in due grandi plateiai ed il teatro romano. Da non perdere è, inoltre, la “Casa Bianca”, una zona edificata nel IV sec. A.C., in cui spicca una torre circolare dello stesso periodo. Lo “stombi”, invece, comprende una zona urbana riedificata solo parzialmente dopo il 510 a.C Sono presenti edifici e monumenti di età arcaica, come le fondazioni di un edificio, pozzi e fornaci. Al termine visita al vicino Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, inaugurato nel 1996; si tratta del principale polo culturale e storico del litorale ionico della provincia di Cosenza. All’interno i reperti più importanti provenienti dal territorio circostante, compresi i rinvenimenti precoloniali di Francavilla Marittima e Castiglione di Paludi. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita del Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli" ed allo stabilimento annesso per la visita guidata. Il Museo è stato insignito del Premio Guggenheim Impresa di Cultura, Premio Speciale "Il Sole 24 Ore". All’interno respirerai la storia di un’azienda familiare tramandata dal XVIII secolo fino ad oggi, secondo museo industriale più visitato in Italia. Trasferimento al centro storico di Rossano per la visita al suo caratteristico borgo: la bellissima piazza Steri e alcuni fra i principali Palazzi Nobiliari (se ne contano in tutta Rossano 130). Sosta alla Cattedrale dedicata a Maria SS. Achiropita e visita del Codex Purpureus, prezioso manoscritto Patrimonio dell’Unesco, custodito nel Museo Diocesano di Arte Sacra. Al termine cena tipica in ristorante. Pernottamento in hotel.

23/09 - 6° GIORNO - Lamezia Terme
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto a Lamezia Terme

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PAX EURO 850,00 (VOLO ESCLUSO)
Supplemento singola: Euro 140,00

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Autobus G.T.Lusso 30 posti - da Lamezia APT per tutta la durata del tour
  • Sistemazione in hotel 4* zona Corigliano-Rossano con trattamento come da programma
  • Tour guidato come da programma
  • Ingresso museo Bronzi di Riace, visita guidata e pranzo a Scilla
  • Cena tipica in ristorante a Rossano
  • Pranzo in agriturismo
  • Ingressi come da programma
  • Bevande incluse
  • Tassa di soggiorno
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Volo a/r per Lamezia Terme
  • Servizio facchinaggio
  • Assicurazione annullamento
  • Mance
  • Tutto ciò non espressamente indicato ne “La quota comprende”


  18 - SETTEMBRE - CALABRIA.pdf
vedi Viaggi di gruppo Vedi tutti i viaggi Richiedi informazioni