Tours in Costa degli Etruschi

Mese di riferimento: Novembre 2023
Il Parco Archeominerario di San Silvestro è un'esperienza unica ed emozionante, che vi condurrà attraverso un mix di meraviglie archeologiche, naturali e storiche. Il Parco è un sito enorme che si estende tra Campiglia Marittima e il Promontorio di Piombino. Comprende il borgo medievale fondato circa 1000 anni fa dai minatori, i musei, l'area mineraria con le sue gallerie, e meravigliosi sentieri immersi nella natura della Val di Cornia. Particolarmente suggestivi sono i resti della Rocca di San Silvestro di origine medievale, che domina la valle.
La visita inizia dal Museo dell'archeologia dei Minerali, e prosegue nelle gallerie dell'area mineraria del Temperino, una miniera la cui attività è durata fino agli anni 60 del 900. Una visita estremamente affascinante, nelle profonde gallerie in cui venivano estratti importanti materiali come il rame, lo zinco, il piombo e l'argento. 
Dopo la visita alla miniera, ci spostiamo al Museo delle Macchine Minerarie, e al Museo dei Minatori, entrambi nell'area di Pozzo Earle. In questi musei sarà possibile scoprire i dettagli della storia mineraria dell'area. 
L'ultima parte della visita ci porta nella Galleria Lanzi-Temperino, questa volta però a bordo del famoso trenino giallo, ripercorrendo il tragitto ferroviario con cui i minerali estratti venivano condotti fuori dalla miniera del Temperino, fino agli impianti di lavorazione in Valle Lanzi. Sarà possibile visitare anche la mensa dei minatori, un luogo che racconta la vita comune dei minatori. 

 


  Cartina-Parco-San-Silvestro-italiano-e-inglese-2022.pdf
vedi Tours in Costa degli Etruschi Vedi tutti i viaggi Richiedi informazioni