Gite giornaliere

Mese di riferimento: Maggio 2024
Partenza in mattinata da Cecina con Bus GT, e arrivo a Collecchio (Parma). La giornata inizierà con la visita ad uno dei più belli caseifici di Parmigiano Reggiano (2h). Durante la visita completa vivremo l'esperienza magica della trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano, dall'azienda agricola alla stagionatura. Passeggeremo nelle stalle, immerse nel Parco Regionale dei Boschi di Carrega, in cui incontreremo le 700 bovine di razza Frisona e Bruna, per poi proseguire in una location unica in cui tradizione, storia e architettura si fondono alla perfezione, il Caseificio progettato dall'architetto di fama mondiale Guido Canali. Una passerella sopraelevata ci accompagnerà attraverso tutte le stanze della produzione del formaggio più famoso del mondo. Partiremo dalla sala caldaie e passeggiando attraverso le vetrate osserveremo la sala di riposo delle forme e la salamoia, per terminare nel magazzino forme dove saremo inebriati da un profumo intenso e unico.
Nulla termina senza un assaggio del prodotto e saremo quindi accompagnati nella sala degustazione, all'interno di uno storico edifico in stile neogotico, il cui passato ospitava delle vecchie vasche di salagione. Qui potremo degustare 3 stagionature di Parmigiano Reggiano, in abbinamento a mostarde, confetture e vini del territorio.
 
Al termine ci sposteremo in bus al piccolo paesino di Torrechiara. Pranzo in ristorante.
Pomeriggio dedicato alla visita guidata del bellissimo Castello di Torrechiara: regno della favola d’amore tra Pier Maria Rossi e l’amata Bianca Pellegrini. Tutto parla della loro passione in stile epico-cavalleresco: dalla Camera d’Oro, attribuita a Benedetto Bembo, alla stanza nuziale. La Rocca d’impianto quattrocentesco, turrita ed elegante, affascinò scrittori e registi: fu set del celebre film Ladyhawke. Il nome Torrechiara deriva da "torchio” nel cuore della valle dove si producono vini oggi ed olio nel medioevo. Pochi sanno che il Castello fu posto sotto la protezione della Madonna, per volere di Pier Maria Rossi devoto alla Vergine: iniziò infatti la sua costruzione nel mese di maggio del 1448. Oggi di proprietà dello Stato è tra gli esempi più significativi dell’architettura castellare italiana. Da notare all’interno la ricchezza degli affreschi a 'grottesche' di Cesare Baglione.
Il Castello di Torrechiara è chiamato la fortezza dal cuore affrescato: sorge "altiera et felice".
Al termine della visita, partenza per il rientro.

INCLUSO:
- Bus GT
-Accompagnatore
-Visita al caseificio di Parmigiano Reggiano con degustazione
-Pranzo in ristorante (acqua, vino e caffè inclusi)
-Entrata e visita guidata del Castello di Torrechiara
-Assicurazione M\B
 

ESCLUSO:
-Mance, extra e in generale tutto quello non espressamente citato nella voce “incluso”
-Assicurazione annullamento
 
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 110€

 
vedi Gite giornaliere Vedi tutti i viaggi Richiedi informazioni