Tours in Costa degli Etruschi

Mese di riferimento: Agosto 2024
1° giorno: Visita al Parco Archeologico di Baratti e Populonia
La mattina è dedicata alla visita delle due necropoli etrusche. La più antica è affacciata sul mare azzurro del golfo di Baratti, con le sepolture monumentali dei lucumoni etruschi di oltre 2000 anni fa ancora conservate. Emozionante l’ingresso nella Tomba dei Carri, quasi 30 metri di diametro. La Via delle Cave conduce alla Necropoli delle Grotte, con sepolture ipogee scavate nella pietra panchina. Nel pomeriggio, visita all’acropoli di Populonia, cinta da possenti mura. I resti archeologici raccontano della città dopo la conquista di Roma, con i templi, la grande strada sacra e il santuario dedicato a Venere. Gli edifici ancora conservano lo splendore antico dei mosaici che le decoravano, come nella grande casa aristocratica e nelle terme pubbliche, le più antiche d’Etruria. Possibilità di pranzo al ristorante del Parco
2 giorno: Visita con degustazione della cantina Petra, una delle cantine di design del circuito Toscana Wine Architecture.
Petra è un’oasi naturale immersa nel territorio unico e diverso della Val di Cornia. L’architetto svizzero Mario Botta ha vestito di forma e funzione uno spazio d’incontro. Il luogo conclusivo è un’architettura morbida, rispettosa, a basso impatto, com’è tutta la strada che dal grappolo conduce alla bottiglia.
Nel pomeriggio sarà possibile visitare il borgo di Suvereto, bandiera arancione del Touring Club Italiano.
Alloggio in un agriturismo in zona.
 
INCLUSI:
-Visita con degustazione della cantina Petra
-Visita guidata a Suvereto
-Visita al parco archeologico di Baratti e Populonia

 
ESCLUSI:
-Pranzo al parco del giorno 1


PRENOTAZIONE: Architettura in Val di Cornia tra antico e moderno - Visit Mondo
vedi Tours in Costa degli Etruschi Vedi tutti i viaggi Richiedi informazioni