Partenza in bus GT e arrivo al Monte Amiata. Ci fermeremo in zona Le Macinaie a 1385mt di altitudine. Da qui inizierà la nostra salita in vetta lungo il percorso da fare a piedi (7km), oppure con la comoda seggiovia. In vetta si trova una croce monumentale di ferro, alta ben 22 metri, opera dell’artigiano senese Zalaffi. Dalla vetta godremo di splendidi panorami, una natura strabordante e cieli tersi. Il Monte Amiata in origine era un vulcano, immerso nel cuore della Toscana a cavallo tra le province di Siena e Grosseto.
Al termine ritorno alle Macinaie e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio passeggiata a Arcidosso, uno dei borghi più suggestivi del Monte Amiata. Imponente e caratteristico, la parte più antica del paese è caratterizzata dalla presenza della Rocca Aldobrandesca che svetta in cima al borgo.
Il nome Arcidosso viene ritrovato per la prima volta in un documento dell’860 ed era relativo ad alcune case e poderi di proprietà dell’Abbazia di San Salvatore. Il suo nome deriva probabilmente dal nome latino Arx e Dossum, Fortezza sul dosso.
Rientro in serata.
QUOTA A PERSONA: 90€
LA QUOTA INCLUDE:
- Accompagnatore
- Assicurazione M\B
- Bus GT
- Pranzo in ristorante
- Biglietto seggiovia per la vetta (facoltativo)
LA QUOTA NON INCLUDE:
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota include”
- Assicurazione annullamento