Viaggi di gruppo

Mese di riferimento: Settembre 2025 Durata: 6 NOTTI / 7 GIORNI

21/09 NOTO & SIRACUSA
Arrivo a Catania aeroporto in mattinata. Incontro col bus e trasferimento a Noto. Visita della città dichiarata ‘Capitale del barocco' dal Consiglio d'Europa e Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Dopo il terremoto del 1693 che distrusse la Noto antica, fu costruita a partire dal 1703, sul colle Meti, a una decina di chilometri di distanza dalla città millenaria. La Noto di oggi è un ordinato reticolo di strade disposte su terrazze digradanti. Il progetto di Giuseppe Lanza, duca di Camastra, e la sua squadra di tecnici e ingegneri di altissimo profilo (Rosario Gagliardi, Paolo Labisi, Vincenzo Sinatra, Antonio Mazza) privilegiò simmetria e rapporti armonici. Il critico d'arte senese Cesare Brandi la definì ''un giardino di pietra'', per sottolineare come la fantasia di architetti e scalpellini avesse sfidato la natura infondendo vita al calcare. Tempo libero per il pranzo e nel pomeriggio proseguimento per Siracusa e visita guidata. Situata in una delle più belle insenature del Mediterraneo, Siracusa è una città vitale e dinamica, che si mostra all'altezza del proprio grandioso passato, tanto da meritare, nel 2005, l'iscrizione nel Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. La visita a Siracusa è un viaggio a ritroso nel tempo e alla scoperta della meravigliosa bellezza dell'ambiente naturale in cui è immersa la città. Determinante, per la storia della città, fu il drammatico terremoto verificatosi nel 1693, non perché abbia arrecato danni irreparabili, ma in quanto fu la spinta per attuare un ''rimaneggiamento'' legato al gusto barocco, conferendo alla città un nuovo volto, di aspetto settecentesco, in sostituzione dell'antica identità. Dopo la visita trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
22/09 RAGUSA & MODICA
Dopo la prima colazione partenza per Ragusa e visita . La città è considerata la più alta espressione del barocco siciliano, con chiese e palazzi elegantemente lavorati, come la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Duomo di San Giorgio e Palazzo Zacco. Passeggiata a Ragusa Ibla , il centro storico che si snoda lungo viuzze ripide e tortuose. tempo libero per il pranzo e proseguimento per Modica, famosa per il suo cioccolato. Visita alla Cattedrale di San Pietro, con la sua imponente scalinata e la sua facciata barocca, e la Casa Natale di Salvatore Quasimodo. Dopo la visita piccola degustazione del cioccolato locale. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
23/09 CALTAGIRONE & PALAZZOLO ACREIDE
Dopo la prima colazione partenza per Caltagirone e visita. Caltagirone è una gemma situata nell'entroterra siciliano, famosa a livello internazionale per la sua tradizione ceramica millenaria e per la sua architettura storica che affascina visitatori da tutto il mondo. Conosciuta come la ''capitale della ceramica'', Caltagirone incarna secoli di storia, arte e cultura, che si riflettono nei suoi paesaggi urbani, nelle tradizioni artigianali e nelle celebrazioni religiose. Caltagirone ha una storia antica che risale a oltre mille anni fa, con radici che affondano nell'epoca greco-romana e successive influenze arabe, normanne e barocche. Queste culture diverse hanno lasciato tracce nei monumenti, nelle chiese e, soprattutto, nell'arte della ceramica, che divenne un simbolo identitario della città. La città sorge su colline che offrono panorami suggestivi, e la sua posizione strategica contribuì a renderla un centro di scambi commerciali e culturali. Light lunch a Caltagirone e nel pomeriggio proseguimento per Palazzolo Acreide . Per la sua bellezza, per la sua storia e per lo stile della sua architettura, il borgo è stato inserito tra i luoghi Patrimonio dell'Umanità. A Palazzolo Acreide, come nelle altre città della Val di Noto, l'architettura dominante è quella in stile barocco. Basti pensare a Palazzo Pizzi, Palazzo Puglisi Martellaro e Zucca, monumenti che si trovano tutti su corso Vittorio Emanuele. Dopo la visita rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.
24/09 CATANIA E LE GOLE DI ALCANTARA
Dopo la prima colazione partenza per Le Gole di Alcantara. La formazione dell'alveo dell'Alcantara risale a circa 300.000 anni
fa, tuttavia l'attuale aspetto del fiume nel tratto delle Gole risale alle colate verificatesi negli ultimi 8.000 anni. [...] la presenza dell'acqua del fiume e la relativa percolazione all'interno della massa magmatica ha causato un raffreddamento più veloce dando origine a profonde fratture irregolari (alcune perfino caotiche) le quali, intersecandosi, formano strutture prismatiche di varia configurazione: a ''catasta di legna'' (disposte orizzontalmente), ad ''arpa'' (leggermente arcuate), a ''rosetta'' (andamento radiale). Le formazioni più regolari sono verticali, a ''canna d'organo'', e possono raggiungere anche i 30 metri. Light lunch in loco. Dopo pranzo proseguimento per Catania e nel pomeriggio visita guidata della città. Basterà una breve passeggiata per le vie del centro storico per capire perché l'UNESCO abbia deciso di tutelare le sue architetture dichiarandole Patrimonio dell'Umanità: Catania è un'imponente scenografia a cielo aperto. I suoi monumenti barocchi, caratterizzati da facciate bicrome, vennero realizzati accostando ai marmi candidi il nero della pietra lavica. Da non perdere il Duomo di Catania, nella cui meravigliosa piazza troneggia ''O Liotru'', l'elefantino simbolo della città. Dopo la visita rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
25/09 TAORMINA E LE ISOLE EOLIE
Prima colazione e check out. Trasferimento a Taormina per la visita della Perla dello Ionio. Da non perdere la visita al simbolo di Taormina: il Teatro Greco. L'auditorium, con le sue gradinate, è abbastanza ampio da renderlo il secondo teatro antico più grande della Sicilia, dopo quello di Siracusa. La cavea, con le sue gradinate addossate alla pendenza naturale delle rocce, le nicchie che si vedono nella parte posteriore ospitavano le statue usate per abbellirlo. Questo luogo subì vari adattamenti in epoca romana, e per un certo periodo fu utilizzato anche come arena per i gladiatori. Durante l'estate qui si tengono eventi culturali, premiazioni, festival, spettacoli musicali e teatrali. Tempo libero per il pranzo e nel pomeriggio trasferimento a Milazzo per l'imbarco sull'aliscafo per Lipari . Arrivo a Lipari , trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
26/09 LIPARI E VULCANO
Intera giornata dedicata alla scoperta delle Isole Eolie. Partenza in barca per Vulcano. Periplo dell'isola in barca con soste bagno. Giunti a terra sarà possibile effettuare una passeggiata per il piccolo centro e raggiungere la spiaggia di sabbia nerissima. Tempo libero per il pranzo e rientro a Lipari . Passeggiata guidata del centro storico. Tappa d'obbligo è il Chiostro Normanno, parte del primo monastero benedettino costruito in Sicilia per volere del re Ruggero II, così ben conservato e suggestivo che vi sembrerà di stare sul set di un film in costume. Altrettanto scenografica è la possente struttura del Castello, una vera e propria acropoli, che sorge su un promontorio abitato sin dal neolitico. La cinta muraria racchiude idealmente il centro storico. Nella cittadella fortificata, paradiso degli archeologi, ogni anfratto in cui sosterete racconta una pagina di storia: sarà come ripercorrere dal vivo il lungo elenco delle dominazioni che qui si sono avvicendate, lasciando un'indelebile impronta. Per approfondire, avventuratevi tra le cinquanta sale del Museo archeologico regionale, uno dei più prestigiosi del Mediterraneo. Dopo la visita rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
27/09 SALINA & RIENTRO
Dopo la prima colazione partenza in barca per Salina. Sosta nel centro di S. Marina e proseguimento per Lingua dove si trova un laghetto salato da dove veniva anticamente estratto il sale (da qui il nome dell'isola). Pranzo con il tipico pane cunzatu e la granita. Rientro a Milazzo , incontro col bus per trasferimento a Palermo per il volo di rientro in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: DA 1350€
SUPPLEMENTO SINGOLA: 270€


La Quota Comprende:
  • 4 pernottamenti SIRACUSA - HOTEL 4 STELLE KALAONDA con sistemazione dei partecipanti in camere doppie tutte con servizi privati;
  • 2 pernottamenti LIPARI - HOTEL 4 STELLE CARASCO con sistemazione dei partecipanti in camere doppie tutte con servizi privati;
  • Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell'ultimo, 1⁄4 vino + 1⁄2 acqua a pax a pasto inclusi;
  • Assistenza di una guida turistica abilitata per le escursioni come da programma
  • Degustazione cioccolato di Modica
  • Aliscafo da Milazzo alle Isole Eolie a/r - tassa di sbarco inclusa
  • Trasporto bagagli e persone da porto di Lipari e hotel a/r
  • Barca per l'isola di Vulcano a/r - e giro in barca dell'isola
  • Barca per l'isola di Salina a/r
  • Light lunch a Caltagirone (menu 1 primo + 1 dolce + 1/4 di vino e 1/2 minerale)
  • Light lunch alle Gole dell’Alcantara (menu 1 primo + 1 dolce + 1/4 di vino e 1/2 minerale)
  • Light lunch tipico Isola di Salina
  • Assicurazione Medico / Bagaglio
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
La Quota NON comprende:
  • Trasporto aereo
  • Le tasse di soggiorno
  • Tutti i pranzi a parte il light lunch tipico a Salina
  • Ulteriori bevande a cena
  • TUTTI GLI INGRESSI a chiese / musei etc
  • Assicurazione facoltativa annullamento
  • Le mance e gli extra personali in genere
  • Quanto NON espressamente indicato alla voce ''LA QUOTA COMPRENDE''
PIANO VOLI:
21/09 PISA-CATANIA: 10:35 - 12:10
27/09 PALERMO-PISA: 22:25 - 23:45


  TOUR SICILIA.pdf
vedi Viaggi di gruppo Vedi tutti i viaggi Richiedi informazioni